domenica 5 aprile 2020

#06 Domesticare nella letteratura

"«Prendili!» disse a Zanna Bianca. Ma il lupo non poteva credere. Guardò il padrone e guardò i cani. Poi guardò di nuovo il padrone con aria interrogativa. Il padrone fece un cenno affermativo col capo. «Prendili!» "

"Non gli correva mai incontro, lo attendeva a distanza; ma lo attendeva sempre. "


"Il codice che imparava era l'ubbidienza al forte e l'oppressione del debole. Castoro Grigio era un dio, e forte; perciò Zanna Bianca gli ubbidiva. Ma il cane più giovane o più piccolo di lui era debole, una cosa da distruggere. "
Zanna Bianca è un romanzo di Jack Landon pubblicato a puntate su una rivista nel 1906. Il romanzo prende spunto dalle avventure dello scrittore stesso e racconta dettagliatamente il processo di addomesticamento del lupo con sangue di cane. https://it.wikipedia.org/wiki/Zanna_Bianca


"Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Col passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro, incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando, io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore… Ci vogliono i riti".

Il piccolo principe è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry che affronta temi come il senso della vita, l'amore e soprattuto l'amicizia. Nella citazione sopra riportata si fa riferimento alla domesticazione della volpe. https://www.studentville.it/studiare/piccolo-principe-lincontro-la-volpe/


Nessun commento:

Posta un commento