sabato 2 maggio 2020

#12 Domesticare nel Medioevo e nel periodo moderno

Il Medioevo è definito come "Età intermedia tra l’antica e la moderna. Secondo l’accezione più diffusa è il periodo compreso fra la caduta dell’Impero Romano d’Occidente (476) e la scoperta dell’America (1492)." Storicamente viene anche chiamato "periodo dei secoli bui" per via dei cambiamenti radicali rispetto al periodo precedente.
durante questo periodo l'utilizzo di animali già addomesticati cambia.
Il piccione viaggiatore, già adoperato ai tempi degli Egiziani e Persiani, diventa fondamentale per le guerre del Medioevo, in particolare durante le Crociate e per le comunicazioni tra Baghdad e la Siria.
Gli elefanti, addomesticati intorno al 4000 a.C, furono usati spesso nel Medioevo da Carlo Magno e successivamente da diversi sultani indiani, sia come simbolo di potere che come strumenti bellici. Circa nel 1400, con l'arrivo della polvere pirica, diventano obsoleti.
Abdul I-Abbas 
"Il coniglio è una delle più antiche specie animali e la sua domesticazione iniziò nel Medioevo. A quel tempo, gli animali venivano catturati e messi in gabbia per via della loro carne, che cominciò a diventare estremamente popolare. Con il passare dei secoli, oltre ad essere usato per la commercializzazione di carni, il coniglio ha iniziato ad essere visto anche come un animale da compagnia."  Il coniglio più diffuso tra quelli addomesticati è il coniglio nano.
Coniglio nano
In Asia, particolarmente in Cina, durante il 1600 venne addomesticato il grillo. Inizialmente veniva tenuto in casa solo per il suo canto, ma, probabilmente, tra il diciassettesimo e diciottesimo secolo divenne "da combattimento" e diede inizio ad una tradizione cinese tutt'ora trasmessa.

Nessun commento:

Posta un commento