giovedì 14 maggio 2020

#15 Domesticare nel Novecento

Il Novecento è un secolo caratterizzato da rivoluzioni, guerre mondiali e regimi totalitari, la grande depressione e l'inizio dell'era della globalizzazione con il boom economico.
Una rivoluzione particolare e poco conosciuta è la rivoluzione verde. L'inizio di questa rivoluzione risale al 1944 in Messico grazie allo scienziato Norman Borlaug il cui unico obiettivo era soddisfare la crescente richiesta alimentare e ridurre le aree a rischio carestia. Tutto ciò fu possibile grazia alle innovazioni della produzione agricola che con una terza rivoluzione incentrata sulla meccanizzazione aumentò il rendimento dei terreni. Di particolare importanza fu la sintesi dell'ammoniaca a partire dall'urea dei due scienziati Haber e Bosch. Le piante si nutrono principalmente di azoto ma non sono in grado di assorbirlo autonomamente dall'atmosfera e hanno quindi bisogno di composti azotati come l'ammoniaca. Con il risultato ottenuto dai due scienziati fu possibile modificare la domesticazione delle piante rendendola più efficiente e soprattutto più facile visto il successivo sviluppo di erbicidi.

Per quanto riguarda la domesticazione degli animali interessante è il libro scritto da Riccardo Affinati "Storia militare degli animali" che pone attenzione, con sguardo critico, al difficile rapporto uomo-animale e a come molti animali sono stati costretti a dare il loro contributo alle guerre.
I delfini, ad esempio, addomesticati ad usare il loro sonar sottomarino per individuare la presenza delle navi nemiche o sorvegliare le navi da guerra durante quella del Vietnam; e gli orsi, maltrattati e controllati semplicemente per diventare delle mascotte da guerra.


Bibliografia: "Storia militare degli animali" di R. Affinati
Sitograifa: https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013827/2011-03-23/
https://hls-dhs-dss.ch/it/articles/013933/2007-11-19/#HXIXeXXsecolo
https://www.asvstubbe.it/blog/chimica-e-agricoltura/

Nessun commento:

Posta un commento