venerdì 8 maggio 2020

#13 Domesticare nel Settecento

Il settecento è un secolo importante sopratutto per la rivoluzione industriale che, circa a fine secolo iniziò a modificare drasticamente l'economia e la società. Il sistema agricolo, artigianale e commerciale divenne industriale e tecnologico portando ad una crescita e sviluppo economico e ciò portò a profondi cambiamenti in quasi tutti gli aspetti socio-culturali.
Importante fu la rivoluzione dei trasporti. Prima del 700 i trasporti erano dipendenti dalla forza animale, ad esclusione della navigazione. I cavalli, che nel passato avevano rivestito un ruolo fondamentale per l'esercito militare, successivamente si era rivelato importante per il trasporto delle persone grazie all'utilizzo delle carrozze e dei calessi. Con l'avvento della ferrovia il cavallo smise di essere addomesticato a quello scopo ma venne intensificato il suo utilizzo nei lavori agricoli.
Prerequisito fondamentale alla rivoluzione industriale fu la rivoluzione agricola caratterizzata principalmente dall'introduzione e l'estensione di nuove colture quindi la domesticazione di nuove piante  e la selezione delle sementi e dei riproduttori animali portando l'uomo ad avere ancora più controllo sulle specie già addomesticate. Inoltre furono importanti i cambiamenti dell'aratro che da legno diventa di ghisa e l'invenzione di un vomero che si auto affilava.

Sitografia: https://it.wikipedia.org/wiki/Rivoluzione_industriale_in_Inghilterra#Alta_agricoltura
https://www.skuola.net/storia-moderna/rivoluzione-agricola.html
https://www.industrialeweb.com/rivoluzione-industriale-mezzi-trasporto/

Nessun commento:

Posta un commento