venerdì 29 maggio 2020

#19 Ingegneria Genetica

Domesticare una specie significa anche ottenere modificazioni morfologiche o fisiologiche vantaggiose per l'uomo. La domesticazione riguardava principalmente gli animali ma, come ben sappiamo, l'uomo è attualmente in grado di "addomesticare" le piante e creare quelle che vengono chiamate piante transgeniche, piante il cui DNA è stato modificato con tecniche di ingegneria genetica allo scopo di apportare miglioramenti o modifiche di una o più caratteristiche. Più comunemente chiamate OGM.
L'Ingegneria genetica (più propriamente tecnologia del DNA ricombinante) fa riferimento ad una branca delle biotecnologie che consiste principalmente in un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli in un organismo differente dall'ospite originale ma permette anche di alterare la sequenza di DNA del gene originale e di produrne uno più adatto a rispondere ad esigenze specifiche, come avviene per gli OGM.
Esistono anche gli animali transgenici i cui scopi principali sono:
  • Produzione di biomedicine.
  • Modelli per la ricerca su malattie umane.
  • Xenotrapianti.
  • Miglioramento delle produzioni animali.
Sugli OGM ci sono molte discussioni in atto in particolare riguardo la loro possibile pericolosità. In dettaglio: https://www.focus.it/scienza/scienze/ogm-una-risposta-a-ogni-dubbio

Nessun commento:

Posta un commento