sabato 16 maggio 2020

#16 Dmitry Belyayev

La comunità scientifica dibatte da tempo su quale sia effettivamente il processo di addomesticamento. Alcuni credono che sia frutto di una selezione naturale al di fuori del controllo dell'uomo, altri invece sostengono la selezione artificiale.
Grande sostenitore dell'ultima tesi fu Dmitry Belyayev , un genetista russo conosciuto per l'esperimento "domesticazione di una volpe". Insieme al suo team di ricerca lo scienziato prese come soggetto della sperimentazione la volpe argentata selezionando per la riproduzione solo gli individui che di generazione in generazione mostravano meno paura dell'uomo. Gli scienziati russi hanno ottenuto una popolazione con temperamento e comportamento mansueto rispetto ai loro antenati selvaggi. Ci furono cambiamenti sia nella fisiologia che nella morfologia mostrando caratteristiche simili alle specie canine addomesticate. La motivazione a tutto ciò fu attribuita alla minore produzione di adrenalina.




Un altro personaggio rilevante per l'arte di domesticare è Jared Diamond, fisiologo che definì i requisiti che le specie devono avere per essere addomesticate: 
1) dieta flessibile
2) tasso di riproduzione veloce
3) possibilità di essere allevati in cattività
4) buon carattere
5) capacità di non andare in panico
6) gerarchia sociale modificabile
7) strategia di difesa sociale

Nessun commento:

Posta un commento